L’azienda
PAVITECNA è una società con sede a Carasco (GE) che si occupa di produzione, commercializzazione e posa in opera di conglomerati bituminosi. Nasce nel 1986 da un gruppo di professionisti con una grande esperienza lavorativa nel settore dell'edilizia stradale. La sede è da allora sempre la stessa, a Carasco, alle spalle di Chiavari, nella riviera Ligure di levante. Accanto agli uffici è presente l'impianto di produzione di conglomerati, che è il cuore dell'azienda, e un mulino per la lavorazione del materiale di risulta.
Pavitecna opera principalmente nell'edilizia stradale ed è altamente specializzata nella produzione e posa in opera di conglomerati bituminosi convenzionali e pavimentazioni speciali quali drenanti, fonoassorbenti e colorati. I conglomerati bituminosi prodotti hanno ottenuto la certificazione CE. È proprietaria di un moderno impianto per la produzione di conglomerati bituminosi in grado di produrre 140 t/ora, corrispondenti ad una produzione di circa 600 mc nell'arco delle 8 ore lavorative.L'impianto, di recente fabbricazione, è molto tecnologico. Dotata di una notevole attrezzatura e maestranze altamente specializzate, Pavitecna è in grado di realizzare a regola d'arte qualsiasi lavoro di edilizia stradale e in particolare quelli relativi alla messa in opera di conglomerati bituminosi.
I lavori, acquisiti principalmente mediante appalti pubblici, riguardano principalmente:
1) consolidamenti stradali
2) asfaltature strade, autostrade ,aeroporti
3) manutenzione strade
4) fresature strade
Tali attività sono svolte in cantieri presenti sull’intero territorio della Regione Liguria.
Nella sede operativa di Carasco sono realizzati materiali e prodotti per opere di edilizia stradale (conglomerati bituminosi, varie tipologie di asfalto, ecc.), utilizzati nei cantieri stessi o venduti a clienti.
Nel dettaglio, gli impianti presenti sono finalizzati alla:
1) produzione di conglomerati bituminosi;
2) frantumazione e vagliatura di inerti.
È inoltre presente un’officina meccanica per attività accessorie ai cantieri e alla produzione vera e propria